Il simbolo della provincia di Teramo è sicuramente la Ceramica di Castelli, caratteristica per i paesaggi blu o dai colori caldi. Per chi ama cucinare vi consigliamo un libro scritto da Michela Tiberii (https://www.michelatiberii.com/) Abruzzese scrittrice e disegnatrice: Peperoni a colazione. Un taccuino illustrato all’interno del quale potete trovare antiche ricette, dolci e salate, della tradizione abruzzese.
Della stessa autrice per chi ama leggere consigliamo Commare a Fiori per scoprire le feste popolari, i riti e i costumi d’Abruzzo. In Regione esiste un simbolo prezioso ed è il gioiello della Presentosa forgiato a Pescasseroli e distribuito nelle migliori gioiellerie. Dopo il Terremoto del 2009 anche il Rosone di Collemaggio è divenuto un simbolo acquistabile però soltanto a L’Aquila, dove con lo stesso tema sono stati creati i ferri tipici (a Fossa AQ) per produrre uno dei biscotti più diffusi in Regione e in tutto il centro Sud. Dolci e cioccolati esclusivi sono un pensiero per grandi e piccini da Centini ( Bisenti e Teramo).
Un ottimo regalo sono anche i nostri numerosi liquori: Nocino, Genziana, Genepi, Ratafia e tanti altri, visitate Paesani a Montorio (https://paesaniliquori.it/) o Scuppozz (https://www.scuppoz.it) a Campli. Anche per gli amici più dolci ed attenti al biologico abbiamo delle ottime proposte con il miele, prodotto da tante piccole aziende sparse sul territorio. Per amici esclusivi il simbolo della pasta Abruzzese è Verrigni, in azienda hanno un piccolo spaccio (https://verrigni.com/).
Ultimi prodotti il re e la regina della tavola teramana: Porcini e Tartufo, chiedete agli alimentari dove farne scorta!